Formazione

Antes promuove formazione in vari ambiti,  mirata a migliorare la capacità comunicativa del singolo e del gruppo attraverso  corsi professionali, brevi e intensivi, e Tirocinii post-Laurea e di specializzazione come di seguito elencati

I corsi hanno un taglio pratico e interattivo e riserva ampio spazio alle esercitazioni individuali e di gruppo (role-play e prove pratiche). Grazie a queste modalità didattiche, ogni corsista viene coinvolto in modo diretto nell’applicazione delle tecniche trasmesse e le può allenare in aula, da subito. E’ una partecipazione attiva che rende l’apprendimento più immediato, profondo e duraturo.

I corsi hanno una durata  di sedici ore e si svolge nell’arco di un fine settimana in forma residenziale (sabato e domenica).

 

a) Corsi 

Pubblic Speaking

Parlare in pubblico vuol dire non solo esporre un argomento a una platea o tenere un discorso di fronte a un uditorio. Può significare anche più semplicemente sostenere un colloquio di selezione, partecipare a una riunione di lavoro con capi e colleghi o anche solo chiacchierare con persone sconosciute a una festa.
In tutti questi casi la carenza di competenze e abilità nell’approccio e nella comunicazione spesso limitano la nostra capacità di interazione, impedendoci di essere spontanei, disinvolti e di trasmettere con chiarezza concetti e idee.
Il corso è un vero e proprio programma di allenamento finalizzato alla verifica e al perfezionamento della propria naturale capacità di comunicatore.
La nostra capacità di comunicare determina la nostra efficacia e i nostri risultati.
Parlare in pubblico, saper gestire una riunione, essere a proprio agio davanti a un gruppo di persone è sempre più parte integrante della nostra vita, essere dei comunicatori efficaci è dunque oggi una necessità.

Comunicazione efficace

Saper comunicare significa saper trasmettere un messaggio in modo chiaro, coinvolgente e persuasivo. Essere dei buoni comunicatori è importante non solo sul luogo di lavoro (con gli utenti, con i colleghi, con i superiori), ma anche in famiglia, con gli amici e in ogni tipo di rapporto interpersonale; infatti, la padronanza comunicativa è utile non solo per sapersi esprimere, ma anche per capire gli altri e, di conseguenza, migliorare la qualità dei rapporti. La frequenza al corso permetterà di acquisire nuove modalità comunicative e nuove strategie atte a trasformare il modo di comunicare, utilizzando tecniche e strumenti efficaci che possono rendere la comunicazione un punto di forza della propria vita quotidiana.

Leadership

Il “leader” è qualcuno che, in virtù delle proprie caratteristiche personali, riesce a influenzare il comportamento degli altri.
All’interno di qualsiasi gruppo è presente un leader anche se questo non è riconosciuto da un punto di vista formale. Il compito del leader non è solo quello di organizzare il gruppo affinché questo raggiunga in modo efficiente i suoi obiettivi, ma anche quello di essere un supporto emotivo e morale per il gruppo stesso, in modo che al suo interno si sviluppi un clima sereno e piacevole che permetta ai membri di lavorare meglio; inoltre il leader deve stimolare, motivare e coinvolgere il gruppo. Si parla di slancio e di passione che produce contagio e induce l’attivazione di nuova energia

Coaching

Il Coaching è un processo di costruzione di una relazione efficace e collaborativa fra due persone (un coach e un coachee) che permette la definizione di obiettivi, azioni strategiche e la realizzazione di risultati straordinari. Il coaching è anche un sistema di conoscenze, una metodologia e uno stile di relazione che si focalizza sullo sviluppo del potenziale umano e della massima espressività degli individui nel proprio contesto di riferimento.

Team working

Si parla di “gruppo di lavoro” quando più individui si riuniscono per perseguire un obiettivo comune; il gruppo però non è una semplice somma dei soggetti che lo compongono, ma acquisisce una sua totalità, una sua identità determinata dalle dinamiche che si vengono a creare al suo interno.
In molti contesti lavorativi il lavoro di gruppo è parte fondamentale; in alcuni casi la funzione del gruppo si esaurisce nel passaggio corretto delle comunicazioni, più spesso i suoi membri devono assumersi compiti di problem solving, rispetto a difficoltà di ordine relazionale e gestionale.
Lavorare in gruppo non è semplice, ogni individuo acquisisce un ruolo e uno status, cioè ha precisi compiti e doveri che implicano aspettative negli altri membri, che a volte possono far scaturire dinamiche conflittuali. Con questo corso si acquisiscono tecniche e capacità che permetteranno di lavorare al meglio all’interno di un gruppo, di gestire i conflitti aumentando la creatività e acquisendo una maggiore consapevolezza delle proprie decisioni.

Time management

Oggi giorno dobbiamo trovare il tempo per occuparci di diverse attività in modo soddisfacente. La maggior parte delle volte, infatti, sembra che il tempo non ci basti per fare tutto, ma ciò è
dovuto al fatto che non sappiamo come ripartirlo tra i vari impegni quotidiani. Questo corso permetterà di imparare a gestire il tempo in modo razionale e di riuscire ad assolvere a tutti gli impegni adeguatamente. Ciò significa che spesso “sprechiamo” il nostro tempo, dedicandoci ad attività già svolte (probabilmente male) da altri o da noi stessi, o ad attività superflue che potrebbero passare in secondo piano, o ancora svolgendo attività che altri stanno già facendo.
Non sprecare il proprio tempo significa saper organizzare la propria giornata e le proprie attività facendo in modo di utilizzare solo il tempo strettamente necessario, così da poterne riservare anche a se stessi e agli altri. Il corso è rivolto a tutti, casalinghe, studenti, neo laureati, manager, vale a dire tutti coloro che ritengono di avere una vita piena di impegni e vorrebbero riuscire ad ottimizzare il tempo.

 

b) Tirocinio

a) Regolamento/Laurea

I laureati in psicologia, per poter sostenere l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo, hanno l’obbligo (legge n°56 del 18 febbraio 1989, art. 5 e decr, min. del 13 gennaio 1992 n° 239) di svolgere un tirocinio pratico post-lauream che ha lo scopo di affrontare le tematiche metodologiche e deontologiche legate al ruolo e alle funzioni dello psicologo.

Supervisione

Il tirocinante in Antes avrà un supervisore (uno psicologo iscritto all’albo da più di tre anni,) il quale si occuperà di:
• introdurlo nel contesto entro il quale si svolge il tirocinio;
• definire gli obiettivi e l’attività;
• monitorare l’esperienza del tirocinante aiutandone una comprensione critica;
• verificare l’esperienza e apportare suggerimenti per integrarla o correggerla;
Le ore svolte durante il tirocinio saranno documentate nell’apposito libretto rilasciato dalla Commissione Tirocini della propria università; se il tirocinante risulterà assente per un periodo superiore a un terzo delle ore previste, il tirocinio non sarà valido per poter sostenere l’esame di Stato e dovrà essere ripetuto.

Convenzioni

L’Antes è al momento convenzionata con l’Università degli Studi di Cagliari, con l’Università degli Studi di Urbino e con l’Università degli Studi di Firenze e opera:
a. nell’area della psicologia clinica, attraverso interventi di prevenzione di consulenza e psicoterapia;
b. nell’area psicosociale con una attenzione alle problematiche della dispersione scolastica e del disagio in genere;
c. nell’area della psicologia di comunità e delle residenza.
Le convenzioni esterne possono essere richieste da ciascun laureando/laureato alla propria università secondo le modalità previste dalla stessa.

b) Regolamento/Specializzazione

L’articolo 8 del Decreto Ministeriale 509/98 in applicazione all’articolo 3 della legge 56/89, prevede che i corsi quadriennali di formazione per l’abilitazione all’esercizio della psicoterapia debbano comprendere almeno cinquecento ore annuali di insegnamento teorico e pratico, di cui almeno cento dedicate al tirocinio presso strutture o servizi pubblici o privati accreditati, al fine di verificare l’efficacia dell’indirizzo metodologico e teorico seguito dall’istituto. La durata del tirocinio ha durata quadriennale e si articolerà come da accordi tra la scuola di specializzazione e il frequentatore stesso.
Il responsabile del tirocinio sarà obbligatoriamente lo psicoterapeuta tutor in servizio presso l’ente da almeno un anno. L’attività di tirocinio non può in nessun caso costituire rapporto di lavoro e non comporta assunzione di oneri né da parte del tirocinante né da parte della scuola di specializzazione.

Finalità

Gli specializzandi in psicoterapia sono già dei professionisti accreditati presso i rispettivi ordini professionali e possono perciò svolgere attività di ricerca clinica o prendere in carico dei pazienti, fermo restando che la responsabilità all’interno della struttura rimane al tutor psicoterapeuta di Antes.
Il tirocinio per la specializzazione in psicoterapia costituisce un’importante opportunità di riflessione e ricerca clinica sia per il tirocinante che per la struttura ospitante, in quanto potrebbero intervenire tra l’ente e la scuola di specializzazione progetti di reciproco interesse. Al termine del tirocinio è previsto un momento di confronto e valutazione dell’attività svolta tra il tutor dell’ente e il referente della scuola di specializzazione.
Modelli Teorici
Presso il nostro centro sarà possibile studiare e conoscere differenti modelli teorici:

  • l’analisi transazionale: approccio fondato da Eric Berne tra gli anni ‘50 e ‘60 che comprende una teoria sullo sviluppo della personalità, sulle dinamiche intrapsichiche e su quelle relazionali da un lato e dall’altro un sistema di psicoterapia;
  •  l’ottica sistemica: che vede l’individuo come parte integrante di un sistema umano più ampio; tale sistema è aperto, cioè ha confini permeabili che permettono scambi con l’esterno e le modalità relazionali non costituiscono una causalità lineare quanto piuttosto una causalità circolare; sia gli scambi all’interno del sistema che quelli verso l’esterno sono scambi comunicativi.
    L’ottica sistemica è utilizzata soprattutto come modello teorico per le terapie familiari;
  • la programmazione neurolinguistica: approccio nato negli anni ‘70 ad opera di Richard Bandler e John Grinder, ha tre aspetti principali:
    • a. programmazione, cioè il modo in cui agiamo per ottenere dei risultati;
    • b. neuro, vale a dire il nostro apparato neurologico e quindi pensare e percepire come base del comportamento;
    • c. linguistica, in quanto ogni processo neurologico è tradotto in un codice linguistico;
  • EMDR (eye movement desensitization and reprocessing): approccio che, utilizzando movimenti oculari e altre forme di stimolazione alternata destra/sinistra per ristabilire l’equilibrio eccitatorio inibitorio, si è dimostrato molto efficace nel trattamento di tutti i tipi di trauma.

 

Convenzioni

L’Antes è al momento convenzionata con:

  • l’A.S.P.I.C., scuola di specializzazione quadriennale in psicologia clinica di comunità e psicoterapia umanistica integrata, fondata da Edoardo Giusti e Claudia Montanari con sede a Roma. La scuola ad indirizzo Fenomenologico Esistenziale, si propone di trasmettere le metodologie teoriche e tecniche di intervento sviluppate dalla psicologia clinica di comunità e dai diversi modelli di psicoterapie pluralistiche integrate.
  • la scuola Superiore di Psicologia clinica (SSPC-IFREP) che ha la sua sede centrale a Roma e sedi staccate a Cagliari e Venezia. Utilizza un approccio integrato che fa riferimento soprattutto all’Analisi, alla Psicoterapia Relazionale e alla Gestalt.
Dove trovarci

ANTES Soc. Coop. Soc.
Via del Mercatino 15, 08048
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P.iva 00876500919
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I nostri recapiti

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